R.P.G. (Rieducazione Posturale Globale) Metodo Souchard
La Rieducazione Posturale Globale ha come obiettivo finale il ripristino globale dell’equilibrio statico e dinamico del corpo, compromesso per l’intervento di spontanei meccanismi di difesa contro aggressioni esterne.
Il trattamento è qualitativo, basato su posture di stiramento progressivo attivo dei muscoli antigravitari (statici e di natura fibrosa), interamente gestite dal terapeuta con la partecipazione attiva del paziente.
La peculiarità dell’R.p.g. è di risalire dal sintomo alla causa; l’approccio della terapia è “globale” poiché gli stiramenti imposti si propagano fino alle estremità degli arti e durante la stessa postura vengono messi in tensione tutti i muscoli retratti interessati da una lesione.
Trattamento
Il principio dell’R.p.g. si basa sulle posture di stiramento muscolare attivo, le quali tendono a collocare in evidenza le catene di tensioni muscolari dei tendini e delle membrane che avvolgono i muscoli (che bloccano l’individuo in posizione di squilibrio). Le posture provocano l’allungamento attivo (partecipazione effettiva dell’individuo) e un posteriore rilassamento delle catene muscolari contratte e irrigidite. Per essere efficaci esse devono essere sistematicamente globali a differenza di altri tipi di trattamento. Una speciale attenzione è data alla respirazione. Le loro ripercussioni sono innumerevoli nelle sfere: motoria, statica, digestiva, circolatoria, mentale ed emozionale. Il buon funzionamento dei muscoli respiratori e principalmente del diaframma sono necessari ad un buon equilibrio. A quale tipo di paziente è destinata l’R.p.g.?
-
Portatore di algie (dolori) vertebrali cronici o acuti di origine reumatologica o traumatica (ex. Spondilartrosi, ernia del disco etc.)
-
Dolori e patologie articolari degli arti superiori e inferiori (ex. coxartrosi etc.)
-
Contratture muscolari – Squilibri vertebrali ed eventuale sintomatologia (ex. Ipercifosi, lordosi e scoliosi etc.)
-
Disfunzioni respiratorie – Postumi di traumi e malattie neurologiche
-
Deviazioni e deformazioni ortopediche nell’adulto e nell’adolescente (ex. Piedi piatti, cavi; ginocchio valgo o varo etc.)
-
Ripercussioni sullo schema corporeo dovute ad alcune malattie psicosomatiche.
-
Riequilibrio muscolare dello sportivo
-
Preparazione al parto L’R.p.g. è destinata a tutti gli individui, sia nella prevenzione che nella cura: l’aspetto individuale e progressivo di questo metodo permette di adattarlo a ciascun caso.
I bambini, a partire dall’età di otto anni, ne traggono un largo beneficio in funzione di una miglior coscienza dell’immagine e dello schema corporeo; e così gli adulti che, pur in assenza di dolori o altri sintomi,vogliono ottenere un miglior equilibrio e vivere in armonia con il proprio corpo.
Tra i trattamenti delle sindromi dolorose articolari, la Rieducazione Posturale Globale, utilizzando particolari posture dinamiche e contrazioni, mira all’allungamento selettivo delle catene muscolari retratte per correggere gli squilibri tensionali interni che sono la causa di tale postura scorretta e dei relativi sintomi.
Indicazioni:
Anomalie strutturali della colonna vertebrale come scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, ginocchia vare o valghe, piedi piatti, alterazioni dell'equilibrio, disfunzioni articolari, patologie dolorose della colonna vertebrale (cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, sciatalgia, protusioni e/o ernie discali, alterazioni sacro iliache), rigidità e dolori articolari, deficit respiratori.