Fisioterapista Ortokinetico®
La certificazione di Fisioterapista Ortokinetico® è assegnata a Fisioterapisti che hanno effettuato un percorso di formazione avanzata nelle discipline della Terapia Manuale e Fisioterapia Neuro-Muscoloscheletrica.
Il Fisioterapista Ortokinetico® si occupa con particolare competenza delle disfunzioni dolorose e non dolorose del sistema di movimento di natura osteo-articolare, muscolare e nervosa, connesse alla postura, alla produzione e al controllo del movimento funzionale nelle attività quotidiane, lavorative, sportive e del tempo libero.
Utilizza una metodologia clinica dotata di strumenti di valutazione specifici e misure di trattamento (tecniche manuali, manipolazioni articolari e vertebrali, esercizi, strategie di gestione del dolore, tecniche cognitive e di comunicazione) basate sulle più recenti acquisizioni scientifiche e su prove di efficacia, nell’ambito del modello Bio-Psico-Sociale della salute.
Come professionista sanitario è impegnato in un processo di aggiornamento secondo l’ECM-Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute, affinché, attraverso l’esperienza clinica e il confronto professionale, le acquisizioni della ricerca scientifica si traducano in efficacia clinica.
La fisioterapia Ortokinetica utilizza una metodologia clinica dotata di strumenti di valutazione specifici e misure di trattamento, come:
-
tecniche manuali,
-
manipolazioni articolari e vertebrali,
-
neurodinamica,
-
esercizi specifici,
-
strategie di gestione del dolore,
-
tecniche cognitive e di comunicazione
basate sulle più recenti acquisizioni scientifiche e su prove di efficacia, nell’ambito del modello Bio-Psico-Sociale della salute.